giovedì 19 marzo 2009

Poliuretano







Sintesi di un poliuretano a partire da un di-isocianato e da un diolo.
Con il termine poliuretano si indica una vasta famiglia di polimeri termoindurenti in cui la catena polimerica è costituita di legami uretanici -NH-(CO)-O-.
I poliuretani sono fondamentalmente ottenuti per reazione di un di-isocianato (aromatico o alifatico) e di un poliolo (tipicamente un glicole polietilenico o poliesteri), in più vengono aggiunti dei catalizzatori per migliorare il rendimento della reazione e altri additivi che conferiscono determinate caratteristiche al materiale da ottenere; in particolare: "surfattanti" per modificarne l'aspetto superficiale, ritardanti di fiamma, e/o agenti espandenti (nel caso in cui si vogliano produrre delle schiume).
I polimeri uretanici sono largamente impiegati nella produzione di una grande varietà di materiali che possono essere raggruppati in queste sottoclassi:
Indice[nascondi]
1 Poliuretani espansi morbidi
2 Poliuretani espansi rigidi
3 Poliuretani rigidi compatti
4 Poliuretani elastici compatti
5 Etichettatura tessile
6 Voci correlate
7 Altri progetti
//

Poliuretani espansi morbidi [modifica]

Coibentazione in schiuma poliuretanica tra due tubi in polietilene
Sono schiume flessibili utilizzate soprattutto per produrre materassi e imbottiture. Con la tecnica di iniezione a bassa pressione o colatura su stampo è possibile ottenere imbottiture preformate già pronte per la posa in opera.

Poliuretani espansi rigidi [modifica]
Le schiume rigide leggere sono largamente utilizzate per produrre lastre di materiale termoisolante, spesso vengono iniettati direttamente nel corpo di scambiatori di calore, boilers,nelle strutture dei frigoriferi.e nel confezionamento di pannelli sandwich per l'edilizia
Schiume poliuretaniche ad alta densità vengono spesso adoperate per produrre parti strutturali di grandi dimensioni.

Poliuretani rigidi compatti [modifica]
Sono utilizzati per produrre pezzi rigidi dalle diverse consistenze. Il costo della materia prima è tipicamente più alto rispetto ai più comuni materiali termoplastici, ma le attrezzature necessarie allo stampaggio sono più convenienti, soprattutto nel caso di pezzi di grandi dimensioni. Ne consegue che i poliuretani rigidi sono tipicamente utilizzati nei casi di piccole serie di componenti di grandi dimensioni (con peso da 0,5 Kg in su).

Poliuretani elastici compatti [modifica]

Granuli di poliuretano termoplastico (TPU)
Sono i comuni elastomeri, utilizzati per produrre elastici di vario genere, guarnizioni, parti morbide di giocattoli, articoli medicali e tubi flessibili di grandi dimensioni.
Inoltre il poliuretano entra come componente nella produzione di alcuni tipi di vernici, nonché di alcuni tipi di adesivi.

Nessun commento:

Posta un commento